domenica 3 giugno 2012

cinema e precinema!



l'antenato più prossimo alla cinematografia,intesa come proiezione di immagini in movimento, è sicuramente la lanterna magica. simile ma opposto nel funzionamento era il Mondo nuovo, che rendeva possibile la proiezione anche durante il giorno. dopo la nascita della fotografia si inizia a studiare la riproduzione del movimento in scatti consecutivi, si iniziano a cercare modi di proiettare fotografie in successione in modo da ricreare un'illusione di movimento estremamente realistica, le macchine che ebbero maggior successo furono: il kinetoscopio di Thomas Edison (ispirato a Mondo nuovo) e il cinematografo dei fratelli Lumiere (ispirato alla lanterna magica).







il mondo del precinema è però popolato dai cartoni animati! il primo cartone animato della storia è Fantasmagorie di Emile Cohl del 1908, 700 disegni per appena 2 minuti di proiezione!



i procedimenti per arrivare alla cinematografia a colori furono tantissimi, vennero proposti più di mille procedimenti diversi, tra i quali la coloritura a mano, fino alle esperienze concrete tramite tecniche di sintesi additiva o sottrattiva a partire da 2 o 3 colori primari. le più famose sono probabilmente quelle del Techicolor process. ne esistono 6 versioni, inizialmente venivano usati proiettori particolari che proiettavano immagini separate di diversi negativi, successivamente si penso di sovrapporre le pellicole sotto un unico fascio di luce.







   

Nessun commento:

Posta un commento